Trekking urbano ... nel cuore verde di Cagliari


Prossimo appuntamento: domenica 11 novembre 2018 ore 17.00


Alla scoperta di alberi monumentali e storici, fiori e verde della città di Cagliari insieme alla sua storia ed alle sue curiosità.
Appuntamento nel quartiere di Castello, in Piazza indipendenza, alle ore 17.00 da dove partiremo per un trekking urbano in cui attraverseremo il cuore di Cagliari nelle zone di viale buon cammino, piazza Yenne, Piazza del Carmine, Via Roma e Via Sonnino fino ad arrivare al Parco delle Rimembranze alla scoperta di curiosità, alberi monumentali, specie esotiche ed il loro ruolo e significato nella storia della città.

Cagliari per la sua posizione geografica è stata, nel 800 e fino ai primi del 900, sito privilegiato di ambientamento e acclimatazione di specie esotiche originarie dall'Asia e dalle Americhe. Questa particolarità, unita alle peculiarità del suo ambiente e clima, hanno reso le strade della nostra città un vero e proprio giardino botanico urbano. Il percorso attraversa il cuore di Cagliari, partendo da Piazza Indipendenza in quartiere Castello prosegue per viale Buoncammino, i Giardini Pubblici, viale Regina Elena, piazza Ingrao, via Roma e via Sonnino fino al Parco delle Rimembranze per far scoprire la storia naturale di Cagliari. Accompagnati da storie e curiosita degli angoli cittadini attraversati, guide professionistiche illustreranno la flora spontanea, il verde, gli alberi storici e monumentali e le specie esotiche ed il loro ruolo e significato nella storia della nostra citta.

Il trekking urbano si concluderà verso le ore 19.30 circa con la tappa finale al Parco delle Rimembranze.

Il percorso non presenta particolari difficoltà ed è di tipo turistico.
Si consiglia l’uso dei mezzi pubblici (bus CTM) sia per raggiungere il luogo di partenza del trekking urbano e sia per il rientro alla propria abitazione.

cagliari parco rimembranze

Attrezzatura consigliata:
Scarpe comode ed adatte ad una lunga camminata, sportive o da trekking leggere. Abbigliamento comodo e pratico, consigliati cappellino e occhiali da sole per le ore diurne e giubbino leggero per le ore serali.
Facoltativi bastoncini da passeggio o da escursione con punta in gomma da strada o sterrato.
Fortemente consigliato avere con se una scorta di acqua (almeno 1 litro a persona).

Costo

  • € 8 a persona (adulti ed adolescenti)
  • bambini al di sotto dei 12 anni gratis

I bambini sotto i 12 anni dovranno essere accompagnati da almeno 1 genitore o accompagnatore adulto a bambino e dovranno restare sotto costante controllo del genitore/accompagnatore.
Le guide si riservano di non accettare, a loro insidacabile giudizio, gruppi di bambini non accompagnati da un numero sufficiente di adulti. Il costo di biglietti o ticket per parcheggio o uso di mezzi pubblici è a carico dei singoli partecipanti.

Evento a numero chiuso. È obbligatoria la prenotazione entro il giorno precedente l’evento. Massimo 20 posti o comunque in funzione della disponibilità delle guide.

L'evento è tenuta da Guide Ambientali Escursionistiche e Guide Turistiche regolarmente abilitate ed iscritte al Registro Regionale delle Professioni Turistiche.

Come arrivare in Autobus per gli orari consultare il sito del trasporto urbano CTM
Da Piazza Matteotti (fronte stazione FS) Linea 8 verso Policlinico Universitario. Scendere alla fermata "Viale Buoncamino (Polizia)"
Da Via Regina Elena: Linea 6 scendere alla fermata Via Regina Elena (Giardini Pubblici) attraversare la strada, prendere le scalette e dirigersi verso via Ubaldo Badas verso piazza Arsenale.
Da Piazza Yenne Linea 7 scendere alla fermata Piazza Indipendenza.

Per info e prenotazioni: vai alla pagina di contatto oppure  usando il tuo programma di posta elettronica.

L’iscrizione comporta l’autorizzazione tacita all’uso delle informazioni personali fornite ai fini dell’evento in base alle leggi vigenti e l’accettazione delle condizioni a cui il servizio viene fornito. Per maggiori informazioni consulta le FAQ del sito.