Progetti per le scuole


Progetto di educazione ambientale: Conoscere la spiaggia
(studio dell’ambiente dunale)



OBIETTIVI

Sviluppo della capacità di osservazione, analisi, confronto; comprendere la complessità degli adattamenti delle piante al loro ambiente; sviluppo della consapevolezza delle interazioni tra vegetazione e morfologia delle spiagge; sviluppo della capacità di cogliere le relazioni causa - effetto nello studio dell’ambiente; comprendere la complessità e la ricchezza degli ambienti di spiaggia ed i delicati equilibri che ne regolano lo sviluppo; formare la sensibilità e la coscienza della conservazione.


FASE PRELIMINARE

Introduzione teorica e discussione in classe sull’ambiente di spiaggia e duna, sui fenomeni che ne regolano la morfologia e l’evoluzione (vento, moto ondoso, vegetazione, ecc.),sui fattori limitanti dell’ambiente di spiaggia
Scelta di un ambiente adeguato con buon livello di naturalità in cui svolgere l'escursione. Definizione di parametri di osservazione e costruzione di una scheda di rilevamento.


ESCURSIONE

Osservazioni sul campo, a gruppi e/o in gruppo unico, annotazione delle tipologie di vegetazione e delle specie, con particolare riguardo alla morfologia, all'apparato radicale, alla posizione lungo l'arenile ed in rapporto alle dune. Confronto fra grado di copertura della vegetazione e compattazione delle sabbie. Verifica delle voci della lista sulle varie piante. Annotazione delle anomalie riscontrate. Riconoscimento e misurazione delle varie zone della spiaggia. Annotazione dell’eventuale presenza di materiale spiaggiato, della sua natura e probabile origine.


PROSECUZIONE DEL LAVORO IN CLASSE

Analisi dei dati e discussione sulle osservazioni. Stesura di una relazione finale e confronto tra osservazioni e risultati attesi.



scarica il programma in PDF acrobat