Progetti per le scuole


Conoscere la macchia mediterranea

OBIETTIVI
Sviluppo della capacità di analisi, osservazione, confronto e formulazione di ipotesi; comprendere il delicato equilibrio tra forma e funzione negli organi vegetali; comprendere i rapporti tra biologia, fenologia, clima e ambiente. Conoscere le varie specie costituenti la macchia mediterranea e le loro caratteristiche.

scarica il programma in PDF acrobat

vai alla pagina del progetto CONOSCERE LA MACCHIA MEDITERRANEA

Conoscere la spiaggia

OBIETTIVI
Sviluppo della capacità di osservazione, analisi, confronto; comprendere la complessità degli adattamenti delle piante al loro ambiente; sviluppo della consapevolezza delle interazioni tra vegetazione e morfologia delle spiagge; sviluppo della capacità di cogliere le relazioni causa - effetto nello studio dell'ambiente; comprendere la complessità e la ricchezza degli ambienti di spiaggia ed i delicati equilibri che ne regolano lo sviluppo; formare la sensibilità e la coscienza della conservazione.

scarica il programma in PDF acrobat

vai alla pagina del progetto CONOSCERE LA SPIAGGIA

Realizzare un erbario

OBIETTIVI
Promuovere la conoscenza delle piante del territorio(sia urbano che extra-urbano), tramite la realizzazione di una collezione di campioni secchi. Approfondire le nozioni di botanica apprese durante le lezioni e la conoscenza del mondo vegetale in generale.

scarica il programma in PDF acrobat

vai alla pagina del progetto REALIZZARE UN ERBARIO

Realizzare un giardino didattico

OBIETTIVI
Rendere familiari le piante ed il loro rapporto con l'uomo puntando sulle specie utili e ornamentali, far impratichire delle elementari nozioni di giardinaggio e cura delle piante. Far emergere mediante un attività pratica attitudini di studio e lavorative per il futuro dell'alunno. Stimolare il rispetto per il verde. Stimolare l'autocoscienza e la presa di responsabilità da parte degli alunni tramite il lavoro manuale ed il prendersi cura di un bene.

scarica il programma in PDF acrobat

vai alla pagina del progetto REALIZZARE UN GIARDINO DIDATTICO