Progetti per le scuole


Progetto di educazione ambientale: Conoscere la macchia mediterranea



OBIETTIVI

Sviluppo della capacità di analisi, osservazione, confronto e formulazione di ipotesi; comprendere il delicato equilibrio tra forma e funzione negli organi vegetali; comprendere i rapporti tra biologia, fenologia, clima e ambiente. Conoscere le varie specie costituenti la macchia mediterranea e le loro caratteristiche.


FASE PRELIMINARE

Analisi degli andamenti della temperatura e della piovosità nei climi di tipo mediterraneo, discussione sui probabili fattori che possono influenzare la vegetazione.
Approfondimento su forma e funzioni dei vari organi della pianta: fusto, apparato radicale e foglie, con riferimenti ai processi metabolici di sintesi che avvengono in queste ultime (fotosintesi, respirazione e traspirazione.
Ricerca di un area adatta per l'escursione sul campo e sua pianificazione. Costruzione di una scheda di rilevamento.
Eventuale ricerca bibliografica sui differenti adattamenti delle piante come mezzi di resistenza all’aridità estiva.


ESCURSIONE

Rilevazione individuale dei caratteri della vegetazione più significativi tra quelli studiati. Individuazione delle principali specie vegetali presenti, individuazione delle specie vegetali rare o di particolare interesse.
Raccolta delle foglie necessarie per il lavoro in classe, la raccolta delle foglie può essere integrata con la realizzazione di disegni e fotografie, eventualmente concordando l'intervento multidisciplinare dell'insegnante di educazione artistica (ove presente).


PROSECUZIONE DEL LAVORO IN CLASSE

Osservazione e confronto di foglie di essenze differenti, quali ad esempio leccio, alloro, oleandro, olivo e confronto con foglie di specie differenti di clima continentale o esotiche
Raccolta dei dati, del materiale raccolto ed elaborato (disegni e fotografie) e delle impressioni in una relazione finale ed eventualmente allestimento di una mostra.



scarica il programma in PDF acrobat