Corsi, Workshop ed Escursioni: F.A.Q.

... filza di assilli quotidiani ...


  • ... perchè queste F.A.Q.? Devo leggerle?

    Queste F.A.Q. ("Frequently Asked Questions" in inglese oppure "Filza di Assilli Quotidiani" in italiano) sono le domande poste frequentemente dagli interessati alle attività presenti su questo sito.
    Si, è necessario leggerle poichè costituiscono le modalità di erogazione dei vari servizi e prestazioni professionali ed hanno valore di contratto fra le parti. l'invio di una mail di richiesta di informazioni o l'iscrizione ad una delle attività costituiscono tacita accettazione delle regole qui esposte.

  • ... come ci si iscrive ai corsi, ai workshop ed alle escursioni?

    L'iscrizione avviene principalmente via e-mail (è accettata in alcuni casi anche l'iscrizione per telefono)ed è obbligatoria dato che tutte le attività prevedono un numero chiuso di partecipanti. Al momento dell'iscrizione è necessario comunicare nome e cognome dei partecipanti, recapito mail e cellulare (per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto) e codice fiscale o partita IVA per la fatturazione.

  • ... la fattura non mi serve, devo per forza comunicare i miei dati?

    Si, l'emissione della fattura è un obbligo di legge per i liberi professionisti e deve comunque ed in ogni caso essere emessa a fronte di ogni pagamento per prestazioni professionali. Per la fatturazione sono necessari quindi almeno nome, cognome e codice fiscale. Il cliente, una volta emessa la fattura è libero di utilizzarla o meno.

  • ... come si paga l'iscrizione ai corsi, ai workshop ed alle escursioni?

    La quota di iscrizione ai corsi si puo pagare tramite assegno, bonifico bancario, ricarica postepay (per chi non possiede un conto corrente bancario)oppure in contanti (fatte salve le limitazioni di legge relative all'uso dei contanti). Nel caso di corsi che prevedono attività in aula, e comunque a discrezione dell'organizzazione, è richiesto al momento dell'iscrizione e non oltre tre giorni lavorativi (salvo diverse necessità) il versamento di un acconto a copertura delle spese di affitto della sala e di segreteria. Al momento dell'iscrizione si riceverà una mail dove verranno comunicate le coordinate bancarie e/o postepay. In alcuni casi di escursioni brevi nell'arco della giornata si può saldare l'iscrizione in contanti al momento della partenza. Nel caso di rinuncia dell'iscritto l'acconto non verrà rimborsato.


  • ... ho fatto l'iscrizione ma se il corso o l'escursione o il workshop dovesse venire annullato o la data spostata?

    Nel caso un evento (corso, escursione o workshop) dovesse venire annullato per motivi di forza maggiore (per esempio maltempo) i dati comunicati vengono cancellati, salvo che non si richieda di essere informati per eventi simili in futuro. Se è stato versato un anticipo lo stesso anticipo verrà rimborsato. Se l'evento viene invece rimandato (per esempio un corso non raggiunge il numero minimo di iscritti) viene richiesto se si è ancora disponibili per le nuove date, in caso affermativo e si è già perfezionata l'iscrizione non è necessario fare nulla. In caso invece non si sia disponibili per le nuove date si può chiedere il rimborso dell'eventuale anticipo e la cancellazione dei dati.