Escursione sulla Sella del Diavolo (Cagliari)


prossimo appuntamento: domenica 16 aprile 2017


Una giornata dedicata alla scoperta del paesaggio, della flora e della storia di uno degli scenari pił incantevoli di Cagliari. Si partirà dal piazzale calamosca alle ore 10.30 e si percorreranno i sentieri che, attraversando la "Sella del Diavolo", portano fino alla zona archeologica, attraverso i punti panoramici sul Golfo degli Angeli, la torre spagnola, le cisterne romana e punica ed il fortino di osservazione della seconda guerra mondiale.
Durante tutta l'escursione verranno inoltre illustrate le caratteristiche floristiche, geologiche e naturalistiche della Sella del Diavolo e di Capo Sant'Elia. Le guide illustreranno le principali specie botaniche ed i loro usi tradizionali, magici ed officinali, racconterano la storia del promontorio, dai primi insediamenti al periodo punico romano al periodo spagnolo con l'edificazione delle torri costiere contro le incursioni barbaresche.
L'escursione terminerà verso le ore 13.00 con il rientro al piazzale.

sella del diavolo escursione

Difficoltà: medio-bassa (per tutti, non richiesta preparazione o attrezzatura specifica).
Abbigliamento e attrezzatura necessaria per l'escursione:
Abbigliamento comodo e pratico meglio se con numerose tasche.
Scarpe da trekking o scarpe da ginnastica robuste adatte a sentiero e roccia, maglione o giacca, meglio se in pile o altro tessuto tecnico, cerata antivento.
Si consiglia di portare con se una piccola scorta d'acqua (almeno 1 litro a persona) e generi di conforto secondo necessitą.
Durante la sosta al rifugio, prima del rientro al piazzale, le guide offriranno un piccolo brindisi con un cordiale di erbe spontanee del colle.
I bambini sotto i 13 anni dovranno essere accompagnati da almeno 1 genitore o accompagnatore adulto a bambino e dovranno restare sotto costante controllo del genitore/accompagnatore.
Le guide si riservano di non accettare, a loro insidacabile giudizio, gruppi di minori non accompagnati da un numero sufficiente di adulti.

Escursione a numero chiuso, massimo 30 partecipanti o in funzione della disponibilità delle guide, è obbligatoria la prenotazione almeno entro il giorno precedente l'escursione. Non si garantisce risposta a richieste di informazioni o prenotazioni il giorno stesso dell'escursione.

Costi, a persona:

  • € 8 a persona per escursionisti adulti o adolescenti
  • € 3 a persona per bambini sotto i 13 anni

Il pagamento può essere anticipato a mezzo bonifico o in contanti il giorno dell'escursione.
Si consiglia, sopratutto per gruppi di 4 o più persone, potendo il pagamento anticipato a mezzo bonifico almeno 3 giorni lavorativi prima dell'escursione.

Escursione adatta anche a gruppi di scolaresche,  vai alla pagina di contatto  per maggiori informazioni, costi e per prenotare una visita personalizzata in data da concordare con le guide.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: vai alla pagina di contatto oppure  usando il tuo programma di posta elettronica.

L'iscrizione comporta l'autorizzazione tacita all'uso delle informazioni personali fornite ai fini dell'escursione in base alle leggi vigenti e l'accettazione delle condizioni a cui il servizio viene fornito. Per maggiori informazioni consulta le FAQ del sito.