Curriculum


foto_autore

Laureatosi a Cagliari, nel 2000, in Scienze Naturali con una ricerca intitolata "Analisi della flora delle piccole isole della Sardegna meridionale", la sua anima escursionista vive appieno il lavoro di tesi e coglie anche l'occasione per approfondire le sue conoscenze di fotografia, soprattutto nel settore naturalistico.

Fin da subito si dedica appassionatamente all'educazione ambientale e allo studio della Cultura Materiale, specialmente quelle più proprie della terra sarda.

Partecipa a diversi progetti, rivolti particolarmente alle scuole, guidando i ragazzi alla scoperta della flora e della fauna locale e nella realizzazione di progetti pratici in campo botanico.

Inoltre, in collaborazione con varie associazioni, tiene corsi di botanica e fotografia per un pubblico adulto.

Nel 2007 con la creazione del Registro Regionale delle Guide ambientali escursionistiche della Regione Autonoma della Sardegna gli viene direttamente riconosciuto il patentino di guida escursionistica. Nello stesso anno partecipa al "Programma Parnaso", istituito dalla regione, tramite il quale si specializza ulteriormente nella Didattica Museale ad indirizzo scientifico.

Il programma lo porterà a seguire degli stage durante i quali collabora prima con il "Sistema Museo" in Umbria e poi con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, dove alcune sue immagini verranno inserite in pubblicazioni prodotte dalla sezione di botanica del museo, diretta dalla Dott.ssa Camoletto.
Queste esperienze lo spingono a portare nella sua terra le conoscenze acquisite proponendo autonomamente escursioni e visite guidate, corsi di fotografia, sia di base sia in campo naturalistico, ed attività diverse riguardanti la flora sarda e le piante officinali.

Tutte le iniziative sono rivolte non solo ad un pubblico giÓ esperto ma anche a persone curiose che vogliono ampliare od approfondire le loro conoscenze ed abilitÓ in questo ambito.

Attualmente svolge la libera professione di guida ambientale escursionistica, tiene corsi sia per un pubblico privato sia per scuole, enti ed istituzioni in sardegna e nel resto d'Italia, collaborando anche come botanico e fotografo naturalista in progetti di ricerca sia pubblici che privati.

Ha l'incarico di docente nei corsi di botanica presso l'Università della Terza Età di Cagliari.