Corso fotografia notturna


Prossimo appuntamento: martedì 6 ottobre 2015


Il corso è rivolto ad appassionati e amatori della fotografia che vogliono apprendere come fotografare in notturna e gestire situazioni con scarsa luminosità. Inoltre è rivolto a chi vuole approfondire la fotografia urbana notturna per mostrare uno sguardo diverso della città, nonchè a chi si avvicina alla fotografia astronomica.

Il corso è prevalente di carattere pratico mediante tre uscite fotografiche serali e tre lezioni in aula dedicate principalmente alla post-produzione per migliorare con i programmi Adobe Lightroom e Adobe Photoshop le fotografie realizzate.

Durante le uscite si approfondirà l’utilizzo delle lunghe esposizioni, la gestione della luce notturna naturale e artificiale, il bilanciamento del bianco, la composizione dell’immagine, oggetti e situazioni in movimento come acqua, automobili e persone. Si prevede anche, secondo necessità, l’utilizzo di un flash esterno.

Gli argomenti trattati saranno la scelta dell'attrezzatura per la fotografia notturna e astronomica, le tecniche di ripresa in scarsa luce, la pianificazione degli scatti fotografia urbana notturna, il paesaggio notturno, stelle, via lattea e startrail, la post-produzione e introduzione a Adobe Lightroom e altri software

cagliari luna piena lunga esposizione

Attrezzatura richiesta e conoscenze:
Per frequentare il corso è necessario avere una fotocamera digitale, reflex o CSC/mirrorless. In alternativa una compatta che permetta di regolare tempi, diaframmi e iso. Consigliato inoltre il possesso di un treppiede.
Il corso è adatto a chi sa già usare una fotocamera digitale e conosce i concetti base della fotografia quali uso dei diaframmi, tempi e iso.

Per le uscite serali è necessario munirsi di torcia elettrica e abbigliamento adeguato, meglio se adatto al trekking.

I programmi Adobe Lightroom e Adobe Photoshop possono essere scaricati in versione dimostrativa per 30 giorni dal sito di Adobe

Calendario degli incontri


Le lezioni teoriche si terranno nelle seguenti date:
  • martedì 6 ottobre
  • martedì 20 ottobre
  • martedì 3 novembre
dalle ore 19.00 alle ore 21.30 (circa) presso la sede FILEF in Via dei Colombi 1 a Cagliari.

Le lezioni pratiche verranno effettuate in data:
  • martedì 13 ottobre (sera, orario da concordare)
  • domenica 18 ottobre (sera, orario da concordare)
  • martedì 27 ottobre (sera, orario da concordare)
Spostamenti da effettuarsi con mezzi propri. Il calendario potrà subire variazioni in caso di imprevisti, condizioni meteo avverse, o necessità didattiche emerse durante il corso. il calendario verrà confermato nella mail di conferma di inizio corso.

MASSIMO 12 PARTECIPANTI - È obbligatoria la prenotazione

Costo € 90, a persona. All'atto dell'iscrizione è necessario corrispondere un anticipo di 30 € a titolo di cauzione

Per informazioni e prenotazioni: vai alla pagina di contatto oppure  usando il tuo programma di posta elettronica.

L'iscrizione comporta l'autorizzazione tacita all'uso delle informazioni personali fornite ai fini del corso in base alle leggi vigenti e l'accettazione delle condizioni a cui il servizio viene fornito. Per maggiori informazioni consulta le FAQ del sito.