Riconoscere e usare le erbe spontanee ed officinali


Inizio del prossimo corso: mercoledì 15 marzo 2017



Il corso si rivolge ad appassionati ed escursionisti che vogliono imparare a conoscere e riconoscere le specie spontanee e le specie officinali presenti nei nostri ambienti naturali oltre alle principali specie coltivate ad uso aromatico ed officinale.
Durante il corso verranno illustrate le principali specie spontanee officinali presenti in Sardegna e verrà insegnato a riconoscerle tramite l'identificazione dei caratteri diagnostici, chiavi identificative e tavole descrittive. Il materiale verrà fornito in formato digitale (PDF) e resterà a disposizione dei partecipanti al termine del corso

Calendario e argomento degli incontri

  • 1a lezione mercoledì 15 marzo dalle 18.00 alle 21.00: elementi di botanica sistematica. Le principali famiglie botaniche, caratteristiche ed elementi identificativi.
  • 2a lezione mercoledì 22 marzo dalle 18.00 alle 21.00: riconoscimento delle principali specie officinali e aromatiche. Tecniche di identificazione. Realizzare un piccolo quaderno-erbario.
  • 3a lezione domenica 26 marzo (orario e data da confermare fra i partecipanti): escursione sul campo: Sella del Diavolo.
  • 4a lezione mercoledì 29 marzo dalle 18.00 alle 21.00: proprietà e periodo balsamico. Raccolta e conservazione. Cenni di etnobotanica.
  • 5a lezione mercoledì 5 aprile dalle 15.00 alle 18.00: visita guidata all'Orto Botanico di Cagliari – Giardino dei Semplici.
  • 6a lezione domenica 9 aprile(orario e data da confermare fra i partecipanti): escursione sul campo: Monte Arcosu.
  • 7a lezione mercoledì 12 aprile dalle 18.00 alle 21.00: preparazioni officinali in ambito domestico. Uso pratico delle erbe più diffuse.

corso officianali imaggine generica

Docente: Dottor PAOLO USAI (naturalista e botanico)

Il numero di partecipanti per ogni classe è di 12 persone al massimo. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti. Si richiede la prenotazione tramite e-mail entro venerdì 10 marzo

Nella prenotazione si prega di indicare: nome e cognome di ogni partecipante al corso, e-mail e telefono cellulare per future comunicazioni.

Il costo del corso è di 100 euro complessivi a persona.

Per l'iscrizione è necessario corrispondere un anticipo di 30 euro a titolo di cauzione. Dopo la prenotazione si riceverà una mail con le modalità necessarie ad effettuare il versamento. Ricordo che le prenotazioni prive di dati o del versamento dell'anticipo non saranno considerate valide.

Per info e prenotazioni: vai alla pagina di contatto oppure  usando il tuo programma di posta elettronica.

L'iscrizione comporta l'autorizzazione tacita all'uso delle informazioni personali fornite ai fini del corso in base alle leggi vigenti e l'accettazione delle condizioni a cui il servizio viene fornito. Per maggiori informazioni consulta le FAQ del sito.

Durante le uscite non è consentita la raccolta di specie rare o protette, nè è consentita la raccolta di quantità eccessive, o proibite dalle normative vigenti, di specie spontanee.

Chi malgrado gli ammonimenti persevererà in tale comportamento verrà segnalato alle competenti autorità che commineranno le sanzioni del caso.