Corso di introduzione all'escursionismo


I corsi di escursionismo riprenderanno nell'autunno 2017


Il corso si rivolge a quanti vogliono avvicinarsi alla pratica escursionistica e vogliono apprendere le basi dell'escursionismo e del trekking.
Durante gli incontri si apprenderanno le nozioni base per permettere ad un principiante assoluto di avvicinarsi alla pratica escursionistica in maniera consapevole ed in piena sicurezza. Il corso è suddiviso in lezioni teoriche in aula ed in due uscite pratiche, di cui la seconda organizzata di concerto con gli allievi.

La frequenza del corso è aperta a tutti purché si goda di sana e robusta costituzione o comunque di una condizione fisica che non pregiudichi la pratica non agonistica. Non è richiesta nessuna preparazione specifica alla pratica escursionistica né il possesso di attrezzatura particolare. Si consiglia di attendere lo svolgimento della prima lezione prima di eventuali acquisti di attrezzatura o abbigliamento specifico.

corso escursionismo immagine generica

Programma del corso


Il corso si articola in 8 lezioni teoriche ed in due escursioni sul territorio della provincia di Cagliari. Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
  • abbigliamento ed attrezzatura
  • cartografia ed orientamento
  • sentieristica
  • organizzare un escursione
  • pronto soccorso e sicurezza durante le escursioni
  • elementi di meteorologia
  • elementi di geologia della Sardegna
  • elementi flora e fauna della Sardegna
Le lezioni pratiche consisteranno:
  • due escursioni della durata di una giornata in data da concordare

Il numero di partecipanti per ogni classe č di 10 persone al massimo. Il corso verrā attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.
Si richiede la prenotazione tramite e-mail entro tre giorni lavorativi prima dell'inizio del corso. Nella prenotazione si prega di indicare: nome e cognome di ogni partecipante al corso, e-mail e telefono cellulare per future comunicazioni.

Il costo del corso č di 100 euro complessivi a persona.

Per l'iscrizione è necessario corrispondere un anticipo di 35 euro. Dopo la prenotazione si riceverà una mail con le modalità necessarie ad effettuare il versamento. Ricordo che le prenotazioni prive di dati o del versamento dell'anticipo non saranno considerate valide.

L'iscrizione non comprende l'attrezzatura personale da escursione, i costi per gli spostamenti ed eventuali costi di ingresso ad aree naturali, i pasti ed i generi di conforto durante le escursioni.

Per info e prenotazioni: vai alla pagina di contatto oppure  usando il tuo programma di posta elettronica oppure ancora consulta le FAQ del sito.